Il Mala è uno tra gli strumenti più diffusi e affascinanti utilizzati nella meditazione e, negli ultimi tempi, anche come gioiello. Si tratta di una sorta di rosario meditativo, la sua funzione è quella di tenere il conto del numero di mantra recitati durante una meditazione ma anche come oggetto sacro e simbolico da portare…

Continue reading →

Cari amici, vi mando qualche notizia sul mio soggiorno a Kathmandu, che è iniziato una decina di giorni fa. Non è stato un periodo semplicissimo per me, nonostante la mia grande gioia di tornare in questa terra dopo due anni. Ho avuto un fortissimo mal di denti, che mi ha costretto a prendere antidolorifici e…

Continue reading →

Cosa significa “Saka Dawa”? È interessante notare che il termine Saka deriva dall’astrologia tibetana e dalla stella di nome Saka che è associata alla luna piena del quarto mese lunare, Dawa significa “mese” in tibetano. Il Saka Dawa 2021 va dal 12 maggio 2021 al 10 giugno 2021. Il quindicesimo giorno di questo mese lunare (ovvero mercoiledi 26 maggio), è il giorno di luna piena, viene chiamato Saka Dawa Düchen (Düchen significa “grande occasione”).

Continue reading →

La storia del popolo tibetano è piena di misteri affascinanti, di pratiche esoteriche avvolte da leggende senza tempo e di oggetti-talismano spesso provenienti dalla natura ma a cui l’uomo ha dato un profondo significato spirituale. Una di queste, tra le piu amate dai tibetani, è la pietra dZi, una pietra di agata con disegni e segni che ne contraddistinguono il valore e le proprietà, una pietra dalle origini sconosciute e considerate, per molto tempo, messaggi da parte delle divinità.

Continue reading →

Sono tanti i luoghi di pellegrinaggio a cui sono affezionato e a cui mi piace fare ritorno, anche solo con la mente, per trovare uno spazio di pace, ma lo Stupa di Namo Buddhha, a 40 km circa da Kathmandu, è senza dubbio quello che preferisco. Un luogo davvero speciale, lo si sente dall’energia spirituale…

Continue reading →
Tibet Milano